LEARNIG ENGLISH

LEARNIG ENGLISH @ MOLINATTO SCHOOL

La conoscenza della LINGUA INGLESE è oggi fondamentale per inserirsi nel contesto del mondo attuale. La scuola vuole promuovere con i bambini un approccio, ampio, sereno e divertente alla lingua inglese con la presenza di un’ insegnante di inglese durante la settimana in affiancamento alle insegnanti di sezione. 

La familiarizzazione alla lingua inglese avviene quindi nel normale contesto di vita quotidiano poiché insieme alle maestre, l’insegnante di lingua propone giochi, narrazioni, canzoni e partecipa ai momenti di routine ( calendario, pranzo, lettura…). Sono previsti inoltre momenti più strutturati per fascia d’età. 

Lo studio di una lingua straniera offre inoltre agli studenti un mezzo per conoscere ed incontrare una cultura ed una realtà diverse dalla propria. L’appropriarsi di questo strumento di comunicazione non solo favorisce il dialogo, la conoscenza e la comprensione dell’altro, ma consente anche, attraverso il confronto, l’approfondimento della propria identità culturale.

PROGETTO CLIL

In ogni classe alcuni argomenti di varie materie vengono insegnanti in lingua inglese dall’insegnante madrelingua.

Le materie coinvolte cambiano in base alla crescita del bambino. 

CERTIFICAZIONI CAMBRIDGE

Per la classe della Primaria per la classe 3° della Secondaria di primo Grado, Campus Molinatto offre la possibilità di prepararsi per la Certificazione CAMBRIDGE.

Per la Scuola Primaria il livello conseguito sarà quello di YOUNG LEARNERS ENGLISH STARTERS (A1); mentre il livello della Scuola Secondaria di 1° sarà il KEY ENGLISH TEST (A2+).

VACANZA STUDIO ALL’ESTERO

Ogni anno durante il mese di luglio è possibile partecipare a vacanze studio all’estero (in Europa) accompagnati dai docenti della scuola per approfondire l’uso della lingua straniera, conoscere da vicino una diversa cultura, fare nuove amicizie, conoscere un paese straniero. 

LEARNIG ENGLISH NEGLI ORDINI SCOLASTICI

SCUOLA DELL'INFANZIA

First English

La Scuola dell’Infanzia promuove un approccio ampio, sereno e divertente alla lingua inglese grazie alla presenza costante dell’insegnante di inglese durante la quotidianità. L’incontro con la seconda lingua avviene attraverso la proposta di giochi, narrazioni, canti e svolgimento delle routine e attraverso un momento settimanale pensato e progettato specificatamente per ogni fascia d’età. La Scuola dell’Infanzia collabora con l’associazione L’Albero di Momo di Como che si occupa di formare l’insegnante di inglese secondo l’approccio Emotional Learning Emotional Taeching, metodologia orientata all’introduzione della seconda lingua in età prescolare e di fornire il materiale didattico (Momo Box). 

SCUOLA PRIMARIA

Inglese Potenziato

Nella scuola primaria è innanzitutto importante che il bambino impari ad AMARE LA LINGUA INGLESE; per questo è essenziale stimolare la sua curiosità ed adottare approcci che lo rendano sempre protagonista.In classe prima l’apprendimento della letto-scrittura in lingua inglese comincia in parallelo conquello della lingua italiana. L’alfabetizzazione viene introdotta con il metodo JOLLY PHONICS, un approccio motivante, divertente e multisensoriale. Con i Jolly Phonics siinsegnano ai bambini le competenze chiave per LA LETTURA e LA SCRITTURA. Traendo vantaggio dalla loro naturale predisposizione all’assimilazione dei suoni, i bambini imparano ad associare tali suoni alle lettere attraverso CANZONI, STORIE e GIOCHI. Diventano velocemente capaci di leggere con una corretta pronuncia ed apprendere anche in autonomia. Il programma continua attraverso la scuola primaria permettendo nelle classi più alte l’insegnamento di abilità essenziali di ortografia e grammatica.

Questo lavoro è integrato da ATTIVITÀ COMUNICATIVE e STORYTELLING, che permettono ai bambini di ampliare il proprio lessico e di diventare capaci di affrontare in modo semplice un contesto reale. Negli anni viene progressivamente introdotto, anche grazie alla presenza dell’insegnante madrelingua, la conoscenza della cultura anglosassone e lo studio di alcuni argomenti relativi alle diverse materie direttamente in inglese con ATTIVITÀ CLIL; ciò rafforza l’interesse dei bambini per la materia e consolida una maggiore competenza.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Inglese Potenziato

Nella scuola secondaria di primo grado lo studio dei CONTENUTI LINGUISTICO-GRAMMATICALI diventa più consistente. Il lavoro sulla COMUNICAZIONE è inoltre incrementato insegnando ai ragazzi a soffermarsi sulle diverse funzioni comunicative e sulle ragioni e i contesti in cui utilizzarle. È importante affrontare con precisione le diverse strutture linguistiche presenti nella lingua, ma è altrettanto importante calarle sempre in un contesto reale di comunicazione per
renderle più facilmente assimilabili e più facilmente spendibili. Nel triennio lo STUDIO DELLA CULTURA ANGLOSASSONE diventa progressivamente più corposo; si approfondiscono infatti costumi, tradizioni e consuetudini legati ai paesi di lingua inglese. Inoltre viene sistematizzato l’insegnamento di alcuni ARGOMENTI DI ALTRE MATERIE DIRETTAMENTE IN INGLESE (CLIL) costruendo competenze linguistiche ed abilità comunicative in lingua straniera affiancate allo sviluppo e all’acquisizione di conoscenze disciplinari.

I due spazi settimanali in presenza o compresenza dell’insegnante madrelingua permettono l’incontro diretto con chi in prima persona è portatore di una cultura diversa e facilitano la creazione di un ambiente reale in cui possono essere spese le competenze via vi acquisite. Ogni anno per ogni classe viene inoltre presentato un PROGETTO INTERDISCIPLINARE e permette ai ragazzi di vivere con tutta la scuola una ESPERIENZA SIGNIFICATIVA. Ne sono esempio il lavoro di riflessione effettuato sulle elezioni americane dalla terza che è sfociato in un vero e proprio election day, completo di propaganda elettorale, discorsi presidenziali e votazioni; oppure il lavoro sul giallo “Death on the Nile” di Agatha Christie che ha coinvolto la seconda nella messa in scena di una vero e propria “mattinata con delitto”.