SCUOLA PRIMARIA

Madonnina del Duomo

Compito essenziale della Scuola Primaria MADONNINA DEL DUOMO è favorire la crescita e lo sviluppo del bambino, dando il senso a tutto ciò che egli incontra nel suo naturale tentativo di conoscere e capire. La scuola deve permettere lo sviluppo di questa caratteristica naturale e oggettiva, diventando luogo di esperienza reale, in cui il bambino incontra, scopre, agisce e giudica. Tale fine è riscontrabile all’interno del metodo didattico del Campus Molinatto.

Pur considerando l’anno come unità temporale per l’acquisizione di contenuti ed abilità specifici, il percorso scolastico deciso dalla scuola si articola in:

  • un primo anno caratterizzato dalla priorità del rapporto con la maestra, dall’introduzione all’ambiente scuola con le sue relazioni, dall’iniziale apprendimento di un metodo di lavoro e l’acquisizione degli strumenti linguistici e aritmetici fondamentali;
  • un primo biennio vede il graduale inserimento di percorsi, occasionali in seconda ed articolati in terza, favorendo il passaggio dalla dimensione personale a quella sociale ed aprendosi agli ambiti disciplinari;
  • un secondo biennio caratterizzato dalla strutturazione dell’impianto disciplinare e culturale che proseguirà nella scuola secondaria di primo grado.

In questo percorso è fondamentale la presenza del maestro, chiamato a coltivare la curiosità del bambino e a coinvolgerlo nella scoperta del mondo, rendendolo consapevole e aiutandolo a riflettere sui vari argomenti trattati grazie ad un metodo esperienziale e costruito su base analogica.

Per completare l’insegnamento attuato dal maestro, Campus Molinatto si rivolge a specialisti nella didattica.

Imparare è un’esperienza per aprirsi fiduciosi alla realtà.


 

PROPOSTA EDUCATIVA

Il fine educativo della Scuola Primaria è introdurre alla realtà totale: le cose esistono, hanno un destino buono e vale la pena conoscerle nel loro significato. Da ciò consegue un criterio di positività e di valore per la persona, per tutto ciò che esiste e accade nella vita personale e scolastica. 

Compito essenziale della scuola primaria è favorire la crescita del bambino, dando il senso di tutto ciò che egli incontra nel suo naturale tentativo di conoscere e capire. La scuola deve permettere lo sviluppo di questa caratteristica naturale e oggettiva, diventando luogo di esperienza reale, in cui il bambino incontra, scopre, agisce e giudica. Tale fine diventa metodo didattico nuovo nel lavoro quotidiano. 

La nostra scuola si fonda sul riconoscimento del valore di chi ne è protagonista: il bambino. 

Il bambino è una persona che pensa ed è capace di giudizio, ha attese, prova desideri. Nella nostra scuola ogni bambino viene valorizzato per quello che è, nella propria unicità e per il patrimonio di conoscenze ed esperienze che già possiede. Non pensiamo a un modello di bambino precostituito. 

Ogni bambino è chiamato a rispondere ad un rapporto personale con l’insegnante; questa esperienza muove il suo pensiero alla conoscenza della realtà e fa nascere in lui il desiderio di imparare.

OBIETTIVI

Realtà

La realtà è “data”, precede noi e precede il bambino, ma inizia ad “esistere” quando il soggetto entra in rapporto con essa. 

Conoscenza

La conoscenza non è pura registrazione del dato esterno. Per conoscere, la realtà ci deve prima colpire, muovendo in noi e nel bambino una domanda curiosa. Domanda a cui la realtà risponde. 

Esperienza

Non tutto ciò che si fa diventa esperienza, ma solo ciò che, dopo essere entrato in rapporto con il soggetto, passa al vaglio del giudizio e diventa fonte di ricchezza per sé.

Riuscita

In questa dinamica, la realtà è accessibile ad ogni bambino. La vera difficoltà nell’ apprendimento non è legata all’assenza di capacità, ma al venir meno di una posizione di apertura alla realtà. 

Calendario scolastico

Scarica in pdf il calendario

Ricevimento specialisti

Scarica in pdf il calendario

Orario scolastico

Scarica il pdf della giornata

Corredo scolastico

Materiale da portare il primo giorno di scuola

ATTIVITA' E LABORATORI

Curricolari ed Extra-curricolari

Potenziamento della lingua inglese

Alla scuola primaria il percorso integra con ATTIVITÀ COMUNICATIVE e STORYTELLING, che permettono ai bambini di ampliare il proprio lessico, di acquisire le abilità essenziali grammaticali e di ortografia, contestualizzandoli nel contesto reale. e di diventare capaci di affrontare in modo semplice un contesto reale.

Didattica innovativa

Campus Molinatto, in collaborazione con Skills Training Space®, propone laboratori tecnologici, costruiti secondo le più recenti evidenze scientifiche nel campo della tecnologia educativa e del vocational coaching, che intendono offrire un contesto dove raccontare e scoprire le proprie passioni, sotto la guida di formatori esperti in tematiche educative e in linguaggi tecnologici.

Uscite didattiche

I viaggi d’istruzione e le visite culturali e, in generale, le uscite dall’aula sono un modo di “fare scuola” attraverso cui si può più facilmente rendere evidente che scopo dell’imparare è incontrare, capire, gustare la realtà nella sua bellezza: Sono, inoltre, occasioni per esperienze di convivenza responsabile, esempi di compagnia guidata all’incontro con il reale. 

Offerta sportiva

Il progetto sportivo “Un Venerdì da LEONI” è organizzato dell’Accademia Polisportiva Arcadia per conto della scuola Campus Molinatto.

Si sviluppa lungo l’intero corso dell’anno scolastico ed è diviso in moduli; l’obiettivo è di far incontrare e sperimentare ai piccoli e grandi atleti abilità differenti. I ragazzi hanno la possibilità di Iscriversi in modo libero alle proposte dei diversi moduli anche ad anno iniziato; è altrettanto possibile scegliere solo un modulo oppure prendere parte a tutti. La quota comprende bus a/r dalla scuola per le attività che si svolgono fuori sede.

Attività musicali

In collaborazione con la Scuola di Musica Molinatto e l’Associazione “Amici del Molinatto”, presente nell’istituto, viene offerta la possibilità di imparare a suonare uno strumento a livello individuale.

Attività Extracurricolari

Complementari all’offerta formativa, il Campus Molinatto offre la possibilità di effettuare attività che permettono di personalizzare il cammino dei singoli bambini in un orizzonte culturale sempre più ampio e profondo, così come una vera educazione integrale richiede. 

PROGETTO TEATRO: laboratorio teatrale annuale condotto da attori professionisti, finalizzato non solo alla realizzazione di spettacoli da offrire alle famiglie, ma soprattutto come percorso di crescita, di conoscenza di sé, di autostima e di capacità di cooperazione con il gruppo; 

GIOCASPORT: attività ludico sportiva dedicata ai bambini di prima e seconda; 

LETTURA ANIMATA CON LABORATORIO ARTISTICO: presentazione di alcuni testi attraverso la lettura dell’insegnante e la proposta di un’attività d’immagine.

E-STATE… al Molinatto

Campus Molinatto, in collaborazione con Skills Training Space®,  propone Campus Estivi dove i ragazzi impareranno ad utilizzare le nuove tecnologie per scoprire la realtà, condividere ciò che hanno appreso e costruire contenuti originali. Ci saranno laboratori digitali, attività in lingua inglese, supporto compiti, spazi dedicati allo sport, gite per esplorare il territorio e vivere un’esperienza unica di unione tra natura, storia e tecnologia.

PERIODO: 4 settimane tra giugno e luglio ed 1 settimana a settembre