Casa dei Bambini

Scuola dell'Infanzia

Casa dei Bambini

Scuola dell'Infanzia

La SCUOLA DELL’INFANZIA “Casa dei Bambini” accoglie i bambini dai tre ai sei anni e li accompagna a scoprire e a conoscere se stessi e la realtà che li circonda all’interno di un ambiente pensato e predisposto per costruire relazioni e sostenere processi di apprendimento. 

La scoperta della realtà nei suoi diversi aspetti avviene attraverso la messa in gioco di tutte le aree del bambino: sensoriali, logiche, espressive e comunicative, manipolative, grafiche e motorie. Avere, perdere, ritrovare, fare disfare, rifare in un altro modo, creare, ricreare i rapporti con gli esseri e con le cose. 

Calendario scolastico

Scarica in pdf il calendario

Orario scolastico

Scarica il pdf della giornata

Corredo scolastico

Materiale da portare il primo giorno di scuola

Il Nostro percorso

Scuola dell'INFANZIA

Esperienze

Ai bambini sono proposte esperienze nel rispetto di ogni fascia d’età. La varietà della proposta, permette di accogliere la molteplicità dei linguaggi attraverso i quali i bambini si esprimono

Interesse

Il team educativo propone percorsi per promuovere, sostenere e stimolare l’interesse del bambino, in una dimensione di gruppo di lavoro e per uno sviluppo graduale di apprendimento e conoscenze

Autonomia

grazie alla quale il bambino si riconosce “capace di” e sempre più consapevole delle proprie competenze

Scuola dell'infanzia

Proposta
Didattica

Obiettivo formativo dell’AZIONE EDUCATIVA della scuola dell’ infanzia è sostenere e stimolare il NATURALE processo evolutivo dei bambini attraverso: 

  • La MATURAZIONE DELL’IDENTITÀ PERSONALE che aiuta il bambino a conoscere gradualmente “chi sono io?” e concorre all’ampliamento della scoperta di sé e dell’altro. 
  • La CONQUISTA DELL’AUTONOMIA grazie alla quale il bambino si riconosce “capace di” e sempre più consapevole delle proprie competenze. 
  • Lo SVILUPPO DELLE COMPETENZE relazionali, creative, grafiche, motorie, espressive ed emotive grazie alla valorizzazione delle risorse di cui ogni bambino già dispone, della curiosità e della voglia di fare, creare, sperimentare e comunicare.

Attività e Laboratori

Scuola dell'INFANZIA

Scuola dell'infanzia

First English

La scuola promuove un approccio ampio, sereno e divertente alla lingua inglese grazie alla presenza costante dell’insegnante di inglese durante la quotidianità. L’incontro con la seconda lingua avviene attraverso la proposta di giochi, narrazioni, canti e svolgimento delle routine e attraverso un momento settimanale pensato e progettato specificatamente per ogni fascia d’età.

Scuola dell'infanzia

Musica

I bambini settimanalmente incontreranno l’insegnante di musica con l’obiettivo di familiarizzare con il ritmo, la musica, il suono e utilizzare la musica stessa come linguaggio espressivo. 

Scuola dell'infanzia

Esperienza Motoria

Con l’insegnante di motoria i bambini avranno l’opportunità di vivere l’esperienza motoria una volta a settimana , in gruppi divisi per fascia d’età, con l’obiettivo di acquisire gradualmente una maggiore conoscenza del proprio corpo, in relazione allo spazio e di costruire modalità di gioco condiviso valorizzando l’altro come risorsa. 

L’offerta sportiva è organizzata dall’Accademia Polisportiva Arcadia e si sviluppa lungo l’intero corso dell’anno scolastico divisa in moduli. Il progetto “Un Venerdì da LEONI”, coinvolgerà anche i bambini della Scuola dell’Infanzia con le seguenti modalità:

  • I modulo: Medi e Grandi
  • II moulo: Medi e Grandi
  • III modulo: Piccoli, Medi e Grandi

N.B. Durante l’attività di piscina sarà presente anche l’insegnante, in aggiunta al personale strutturato dell’Arcadia.

Chi non sceglierà le proposte qui presentate, svolgerà comunque la normale attività didattica pomeridiana con le insegnanti. 

Scuola dell'infanzia

Uscite didattiche

La scuola propone uscite sul territorio durante tutto l’arco dell’anno scolastico strettamente collegate alla progettualitá didattica; le esperienze all’aperto sono occasione di incontro con la realtà in cui sperimentare la propria curiosità e il gusto della ricerca e della scoperta.

I bambini vanno alla scoperta del paese, a visitare musei e mostre e a conoscere la natura e i paesaggi del territorio, facendo per esempio esperienza del ciclo delle stagioni.

Scuola dell'infanzia

E-STATE… al Molinatto

Campus Molinatto, in collaborazione con Skills Training Space®,  propone Campus Estivi dove i ragazzi impareranno ad utilizzare le nuove tecnologie per scoprire la realtà, condividere ciò che hanno appreso e costruire contenuti originali. Ci saranno laboratori digitali, attività in lingua inglese, supporto compiti, spazi dedicati allo sport, gite per esplorare il territorio e vivere un’esperienza unica di unione tra natura, storia e tecnologia.

PERIODO: 3 settimane nel mese di luglio