I SERVIZI DI CAMPUS MOLINATTO

L’esperienza di Campus Molinatto si struttura come luogo di attenzione al bambino\ragazzo e alla realtà mediante il lavoro di insegnamento-apprendimento delle materie. La didattica è giocata sui principi della personalizzazione: ogni avventura educativa tiene conto dei livelli di preparazione, della storia di ognuno e propone una sequenza progressiva e sensata di passi a misura dell’alunno, tesa a lanciarlo nella avventura della conoscenza e a sviluppare e far emergere le reali potenzialità.

COSA OFFRIAMO

Servizio Pulmini

Campus Molinatto offre, da anni, un servizio trasporto, dedicato a tutti gli studenti, sia per il trasporto degli alunni all’ingresso e all’uscita presso ogni domicilio. I percorsi sono personalizzati e le famiglie vengono sempre aggiornate circa l’orario di passaggio degli autisti. 

Campus offre anche un servizio navetta di collegamento con il parcheggio sottostante dalle 7.40 alle 8.15. 

Scuola Primaria - mela

Servizio Mensa

Nell’ottica dell’attenzione ai propri studenti, Campus Molinatto si affida alla società esterna SODEXO per tutti gli ordini di scuola. La mensa è interna all’istituto e la cuoca pone sempre grande cura nella preparazione di tutti i pasti seguendo menù stagionali.

Doposcuola e orario prolungato

In sintonia con il Progetto Educativo della scuola, vengono riformulate anno per anno, all’interno della programmazione delle classi e dell’Istituto, attività accessorie al percorso di conoscenza e di formazione.

L’attività del doposcuola desidera rispondere al bisogno della famiglia di una maggiore permanenza a scuola dei figli. Al doposcuola si eseguono i compiti e si studiano le lezioni assegnate in un lavoro individuale dove l’insegnante responsabile aiuta nell’applicazione del metodo di studio indicato, in sintonia con la maestra ed i docenti. 

La scuola offre la possibilità di usufruire dell’orario prolungato, con l’accoglienza dei bambini e ragazzi dalle 7.30 e l’uscita prolungata fino alle 18.00.

Le attività Opzionali sono un valore aggiunto all’offerta formativa. L’adesione della famiglia è facoltativa.

Uscite didattiche e viaggi d'istruzione

Le uscite didattiche e i viaggi di istruzione sono occasioni preziose per i ragazzi di fare esperienza di una compagnia guidata all’incontro con la realtà. Scopo di uscite e viaggi è anche quello di incrementare importanti competenze quali: l’attenzione nell’ascolto; la possibilità di sviluppare il senso critico; la capacità di collaborare per la realizzazione di un progetto comune; l’accettazione della diversità di culture, di visione, di esperienza, intesa come una risorsa per la crescita personale.

Le uscite didattiche proposte dalla scuola sono sempre programmate e strettamente collegate ad argomenti o attività che si svolgono durante le ore in classe. Ogni esperienza, dopo essere stata vissuta, viene ripresa, attraverso disegni e foto, per guidare i bambini nel capire a fondo ciò che hanno visto.

GLI AMBIENTI

Gli spazi di Campus Molinatto, rinnovati in conformità della normativa vigente, sono pensati e progettati per permettere e sostenere gli apprendimenti dei bambini e dei ragazzi. Ogni spazio della scuola è studiato per divenire contesto privilegiato per sperimentare e conoscere. 

In ogni classe è presente la Lavagna Interattiva Multimediale; la scuola mette a disposizione degli alunni 60 pc portatili a supporto della didattica. I pc sono, inoltre, utilizzati come strumenti compensativi per gli alunni con alcuni Disturbi Specifici di Apprendimento e/o Bisogni Educativi Speciali.

Sono presenti nell’istituto

  • Aula attrezzata per attività musicale
  • Biblioteca con testi di divulgazione scientifica, storica, geografica e di narrativa
  • Salone polivalente con impianto per la visione di film 
  • Piccolo palcoscenico
  • Cortile e ampio terrazzo per il gioco
  • Serra
  • Mense
  • Locali amministrativi