DIDATTICA INNOVATIVA

In linea con la sua Mission, Campus Molinatto ha messo in campo nuove proposte per implementare l’offerta didattica e rendersi così più competitivi sul territorio: ogni classe, infatti, è fornita di una Lavagna Interattiva Multimediale e, inoltre, la scuola ha un’aula multimediale con 16 pc portatili.

L’uso dei supporti informatici e multimediali nella didattica sono una grande risorsa per l’apprendimento di tutti, educano ad un rapporto positivo, equilibrato e creativo con questi nuovi e ormai quotidiani sistemi comunicativi. I supporti informatici sono inoltre utilizzati come strumenti compensativi e dispensativi per gli alunni con alcuni Disturbi Specifici di Apprendimento. 

CAMPUS MOLINATTO E SKILLS TRAINING SPACE

All’interno del dipartimento di Didattica Innovativa di Fondazione Luigi Clerici prende vita il progetto Skills Training Space®, uno spazio di opportunità esclusivo, dove bambini, ragazzi e adulti possano far emergere le proprie abilità, passioni e vocazioni, grazie all’utilizzo di strumenti tecnologici guidati da un approccio educativo centrato sulla persona.

Skills Training Space® nasce come un centro di innovazione tecnologica applicata all’educazione che fa leva su un apprendimento laboratoriale ed esperienziale. Un contesto di apprendimento per scoperta dove poter sperimentare, comprendere e sviluppare le proprie skill, in linea con le raccomandazioni internazionali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità in materia di life skills (OMS, 1992) e con la teoria delle intelligenze multiple di Gardner (1983; 2007).

Obiettivi del nostro progetto

Skills Training Space® intende offrire esperienze di apprendimento significativo dedicate a bambini, giovani e adulti. Le nuove tecnologie diventano uno strumento attraverso il quale potenziare le skills, con l’obiettivo di costruire un pool di competenze spendibili nella vita quotidiana e nel lavoro.

I laboratori tecnologici, costruiti secondo le più recenti evidenze scientifiche nel campo della tecnologia educativa e del vocational coaching, intendono offrire un contesto dove raccontare e scoprire le proprie passioni, sotto la guida di formatori esperti in tematiche educative e in linguaggi tecnologici.

L’obiettivo principale è accompagnare ciascuno verso una maggiore conoscenza di se stesso e delle proprie abilità per costruire un percorso formativo, lavorativo e personale in linea con le proprie risorse. 

Skills Training Space® è:

  • un laboratorio di empowerment che favorisce lo sviluppo delle skill di bambini, ragazzi e adulti;
  • un centro di formazione e certificazione di competenze digitali ed educative per formatori interessati ad acquisire un approccio didattico innovativo;
  • un servizio di orientamento e accompagnamento ai processi di scelta, formativa, professionale e personale.

Skills Training Space®, marchio registrato di Fondazione Luigi Clerici, è un progetto lungimirante e in continua evoluzione che desidera favorire la partecipazione attiva della persona nella scelta del proprio progetto di vita, promuovendone il benessere cognitivo, emotivo, sociale e lavorativo.

Skills Training Space® prevede laboratori tecnologici e vocazionali, campus estivi, Academy, percorsi personalizzati, rivolti a tutti – bambini, ragazzi e adulti – in una prospettiva di lifelong learning (apprendimento permanente).